+39 059 281683 info@gigiassicurazioni.it

I big data, protetti dalla nuova normativa, risultano sempre più rilevanti per le strategie commerciali e non solo…ecco perché!

L’entrata in vigore del regolamento europeo sul trattamento dei dati e sulla privacy ha posto l’accento sui “dati”;  in particolar modo ha richiamato l’attenzione dei cittadini sull’utilizzo degli stessi e sui loro diritti al riguardo. Ecco perché è giusto evidenziare quale utilizzo ne fanno le aziende e a quale fine vengono utilizzati.

In un mondo sempre più interconnesso dove la competizione è sempre più aperta e stringata sul prezzo i big data ricoprono un ruolo fondamentale per le campagne commerciali e non solo. I dati di riferimento non sono solo quelli personali come il nome e cognome, data di nascita, residenza, email e contatto telefonico ma soprattutto quelli relativi alla professione, gli hobby, le varie abitudini di vita etc.

Oltre a questo vengono studiati i vari comportamenti che sono tenuti in rete  come: gli accessi ai social network, la permanenza su un determinato sito, l’uso di applicazioni e tanto altro. Tutto questo, unito ai dati personali, va a creare la cosidetta profilazione generica che le aziende tendono a utilizzare per sviluppare campagne commerciali che, con questi  focus diretti, permette di  puntare i potenziali acquirenti  senza dover contattare persone che già in partenza non sono interessate a quel determinato prodotto e non potrebbero esserlo.

Con l’entrata in vigore della nuova normativa i vari portali web che, a suo tempo, hanno  richiesto delle credenziali di accesso e… non solo, in relazione alla mutata situazione normativa , ripropongono una riconferma dell’utilizzo dei dati.

Cogli l’occasione per rileggere/leggere l’informativa e scegli con attenzione quali dati condividere sul web… Per maggiori informazioni contattaci o visita la nostra sezione news!

Per ricevere informazioni dettagliate da un nostro incaricato


Il cambiamento… fase necessaria nel business e non solo

Il cambiamento… fase necessaria nel business e non solo

Affrontare le decisioni, mettersi in dubbio e prendere consapevolezza delle proprie esigenze al fine di creare un input definito e solido… L’adattamento alle situazioni, l’empatia e il coinvolgimento sono tutte qualità necessarie per svolgere un’attività commerciale e…


Blockchain: cambia il mondo delle transazioni online!

Blockchain: cambia il mondo delle transazioni online!

Nakamoto con la creazione del Bitcoin, moneta virtuale e decentrata, ha portato alla nascita di un nuovo sistema di transazioni chiamato Blockchain. Essa rappresenta un libro mastro nel quale vengono registrati tutti gli “eventi”  (transazioni effettuate) con la…


GDPR: Una svolta nel trattamento dei dati!

GDPR: Una svolta nel trattamento dei dati!

Una banale iscrizione a un sito/social nektowrk è sufficiente per rilasciare informazioni personali al web… Sulla base di questo nasce il GDPR, regolamento europeo volto a proteggere i dati personali dei cittadini europei…vediamo come! Un semplice click e i propri…