In quanti leggono un contratto o i consensi per la privacy dalla prima all’ultima riga, soprattutto le parti scritte in piccolo solitamente illeggibili?
Da tale interrogativo poniamo le basi per conoscere e riflettere sulla sentenza della Suprema Corte di Cassazione che ha riconosciuto la validità delle clausole vessatorie (ovvero a favore di chi ha scritto il contratto) che risultino illeggibili poiché caratterizzate da una dimensione di carattere alquanto esigua.
Di fatto i contratti non sempre sono scritti in modo leggibile, chiaro e trasparente e quindi il contraente potrebbe trovarsi in difficoltà a comprendere determinate parti. Ma non per questo può rivalersi in quanto non ha usufruito del suo diritto di richiedere una copia chiara, scritta con caratteri più grandi e leggibili.
In sintesi la validità delle clausole vessatorie è indipendente dalla leggibilità o meno all’interno del contratto ma dipende dal suo contenuto effettivo che deve rispettare i canoni della trasparenza e di non essere eccessivamente a discapito del contraente.
Non è necessaria la lente di ingrandimento, richiedi un testo più leggibile e non avere fretta di firmare!
Per ricevere informazioni dettagliate da un nostro incaricato
Home isurance e Itech: scomparsa di sportelli e lavoro o una nuova opportunità?
L’avanzamento tecnologico e la continua riduzione di sportelli spaventa il sistema bancario – assicurativo in termini di occupazione e assistenza al cliente ma la collaborazione fra “fisico” e tecnologico promette bene L’avanzamento della tecnologia, dell’home…
Pensione serena: scopri le forme della previdenza complementare!
La previdenza complementare non è un’aspetto da sottovalutare…Al fine di non ritrovarti con un minor tenore di vita, scopri la forma più adatta alle tue esigenze. Non è mai troppo tardi per iniziare a risparmiare! La recente indagine tenuta da Banca d’Italia ha…
Professionalità o prezzo? E se potessi avere entrambi?!
Posta e banche stanno entrando sempre più nel mercato assicurativo: quali differenze con le assicurazioni in termini di consulenza, assistenza e prezzo? Quando si parla di coperture assicurative, dalla RCA alle polizze vita, non si parla più solo di Compagnie…
Clausole a caratteri sempre più piccoli ma comunque valide…Non firmare ad occhi chiusi!
In quanti leggono un contratto o i consensi per la privacy dalla prima all’ultima riga, soprattutto le parti scritte in piccolo solitamente illeggibili? Da tale interrogativo poniamo le basi per conoscere e riflettere sulla sentenza della Suprema Corte di Cassazione…
Quale utilizzo viene fatto dei dati firmando il consenso al trattamento degli stessi?
I big data, protetti dalla nuova normativa, risultano sempre più rilevanti per le strategie commerciali e non solo…ecco perché! L’entrata in vigore del regolamento europeo sul trattamento dei dati e sulla privacy ha posto l’accento sui “dati”; in particolar modo ha…
Il cambiamento… fase necessaria nel business e non solo
Affrontare le decisioni, mettersi in dubbio e prendere consapevolezza delle proprie esigenze al fine di creare un input definito e solido… L’adattamento alle situazioni, l’empatia e il coinvolgimento sono tutte qualità necessarie per svolgere un’attività commerciale e…
L’importanza della previdenza complementare
Il 75% degli under 35 in Italia ritiene di avere conoscenze scarse o inesistenti in materia di pensioni ecco perché abbiamo ritenuto opportuno dare una spiegazione semplice e diretta. In Italia il sistema pensionistico è basato su due pilastri: il primo è…
Autosufficienza: una tutela su misura!
In giovane età non ci si pensa, ma il problema della non autosufficienza non è da sottovalutare (sopratutto quando si parla di costi)… Ecco come tutelarsi! L’osservatorio di Reale Mutua evidenzia come gli italiani siano preoccupati del rischio di non…
Blockchain: cambia il mondo delle transazioni online!
Nakamoto con la creazione del Bitcoin, moneta virtuale e decentrata, ha portato alla nascita di un nuovo sistema di transazioni chiamato Blockchain. Essa rappresenta un libro mastro nel quale vengono registrati tutti gli “eventi” (transazioni effettuate) con la…
GDPR: Una svolta nel trattamento dei dati!
Una banale iscrizione a un sito/social nektowrk è sufficiente per rilasciare informazioni personali al web… Sulla base di questo nasce il GDPR, regolamento europeo volto a proteggere i dati personali dei cittadini europei…vediamo come! Un semplice click e i propri…